PRIMO TORNEO TPRA - OTTOBRE 2022

 

 

Iscrizioni mediante il portale TPRA 

 

LINK all’iscrizione

 

Cosa sono i tornei TPRA?
TPRA, acronimo di Tennis Program Ranking Amateur; TPRA TENNIS, sistema globale del tennis AMATORIALE; Il circuito Fit-Tpra rappresenta la risposta della Federazione Italiana Tennis alle esigenze del tennis amatoriale. È un sistema di tornei e incontri che mira a coinvolgere tutti gli appassionati di questo sport con tessera Fit agonistica o non agonistica e una classifica di massimo 4.4 per i singoli e 4.2 per i doppi.

Il torneo si svolge a punteggio ridotto, per cui le partite saranno più veloci e si potranno effettuare anche doppi turni.

Incontri al meglio dei 3 set ai 4 games con “vantaggio FITPRA” e tie-break ai 7 punti sul punteggio di 3 giochi pari. In sostituzione dell’eventuale terzo set si disputa un match tiebreak ai 10 punti.
Vantaggio FITPRA: sul punteggio di 40 pari si gioca con la regola dei vantaggi. Se non viene aggiudicato il gioco si ritorna sulla parità e si disputa il punto decisivo che aggiudica il game. Il giocatore alla risposta decide il lato dal quale ricevere.

Orario di gioco:

Gli incontri si svolgeranno venerdì dalle ore 15:00 alle ore 21:00 e sabato-domenica dalle ore 9:00 alle ore 21:00

Quota d’iscrizione:

Singolare: Euro 20,00 (Quota Circolo 13,00 Euro + Quota FIT 7,00 Euro)
Under16: Euro 15,00 (Quota Circolo 11,00 Euro + Quota FIT 4,00 Euro)

La grande novità di questi tornei è che possono giocare anche i giocatori con tessera NON AGONISTICA.

Vi aspettiamo, sono ammessi al massimo 16 iscritti.

Visita la galleria del torneo: galleria

 

RISULTATI TORNEO

Si è concluso il Torneo TPRA organizzato dal Tennis Club Ploaghe.

Un torneo combattuto, con un livello di gioco che non ha niente da invidiare ad un torneo di quarta categoria.

La finale è stata la più avvincente di tutte le partite, grande determinazione espressa dai due giocatori in campo, entrambi del Tennis Club Ploaghe.

Che Carlo Ledda fosse in gran forma lo ha dimostrato nella semifinale contro Pierluigi Dettori. Una partita avvincente, con un ottimo livello di gioco espresso da entrambi, vinta da Carlo per 4-0, 4-3.

Gianfranco ha avuto ragione facilmente di Antonio Cabras, giocatore quotato a questi livelli ma che in questa partita non ha giocato al meglio delle sue possibilità. Vince Gianfranco 4-0 4-0 un match comunque combattuto.

La finale è stata degna del livello del torneo. Gianfranco al rientro dopo tanti anni nell’agone agonistico, ha sofferto la mancanza di allenamento, soffrendo anche di crampi nel finale di partita. Nonostante ciò ha combattuto alla grande contro Carlo, arrivando ad avere anche un match point nel secondo set. Alla fine la maggior freschezza di Carlo ha avuto la meglio al Tie Break del terzo set. Quindi vince Carlo Ledda per 2-4, 4-3, 10-2.

Buona anche la prestazione di altri Ploaghesi presenti nel torneo. Complimenti a Matteo Quesada che nonostante la sconfitta ha dimostrato di essere in grande crescita. Complimenti anche a Tommaso Chessa, Tommaso Satta, Giovanni Quesada, che seppur all’esordio in un torneo, hanno dimostrato una buon livello di gioco.